Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Tastiere a confronto.....

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby alexandros » Fri Aug 24, 2012 5:09 pm

Piano Roland molto finto, sembra neanche troppo distante da quello del JD 800, ovvero..mi sembra sempre la stessa pasta. Con questo non dico che è brutto, anzi...dal vivo si sente sempre bello nitido.
Quello della Kronos è davvero bello....sento tante armoniche molto reali, ma concordo con Leo...il piano migliore è quello delle Yamaha...XS, MOX, XF....una leggera aggiustatina sulle EQ (che bisogna fare sulle Yamaha a priori,a ltriemnti spariscono in ambiti rock-metal) e buon ascolto! : Walkman :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby Red Beast » Sat Aug 25, 2012 9:42 am

Non sono un pianista e sono veramente poco esperto di pianoforti, ma devo dire che nonostante siano buoni timbri, non si avvicinano ancora a quelli di Yamaha.
Io mi metto pero' anche un paio di considerazioni:

1 Anche se il nostro Daniele e' fantastico a suonare (come sempre), secondo me la differenza tra tasto pesato o meno si fa sentire nella resa sonora del Fantom G. Ho notato quanto conti come cosa usando il piano del mio Juno G (che e' una ciofeca a confronto gia' di quello del Fantom X) che suona mille volte meglio e realistico se viene collegata una tastiera pesata (e la suona qualcun'altro e non me).

2 Il Fantom G e' del 2008 il Kronos del 2011, 3 anni sono un'eternita' in questo settore. Il raffronto e' da fare con il Jupiter 80 o alla peggio con un Fantom G caricato con una Arx di pianoforti

Detto questo, mi eclisso
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby gilles » Sat Aug 25, 2012 11:41 am

Red Beast wrote:
2 Il Fantom G e' del 2008 il Kronos del 2011, 3 anni sono un'eternita' in questo settore. Il raffronto e' da fare con il Jupiter 80 o alla peggio con un Fantom G caricato con una Arx di pianoforti

Detto questo, mi eclisso



non eclissarti:D:D concordo:P

ogni tanto daniele fa dei paragoni un pò "inutili"....tipo piano kurz ( 1999) con piano oasys ( 2008??).....o piano del casio 1930 con kronos del 2011:D:D

si dovrebbero far paragoni di tastiere della stessa annata.

qua si cambia tutto ogni anno....gia 3 anni si hanno dei dislivelli enormi.

se poi paragoniamo kronos con le ultime uscite vst di pianoforti....ancora peggio.

confronterei g7 con oasys che mi sembrano dello stesso anno...o sbaglio?
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby Simox » Sat Aug 25, 2012 2:36 pm

gilles wrote:ogni tanto daniele fa dei paragoni un pò "inutili"....tipo piano kurz ( 1999) con piano oasys ( 2008??).....o piano del casio 1930 con kronos del 2011:D:D

si dovrebbero far paragoni di tastiere della stessa annata.

qua si cambia tutto ogni anno....gia 3 anni si hanno dei dislivelli enormi.

se poi paragoniamo kronos con le ultime uscite vst di pianoforti....ancora peggio.

confronterei g7 con oasys che mi sembrano dello stesso anno...o sbaglio?


Secondo me sono paragoni giustissimi, sono entrambe tastiere attualmente in vendita, è legittimo che ognuno le confronti a suo piacimento, il fatto che una ha 3 anni in più dell'altra è una CONSIDERAZIONE da tenere comunque presente.
Se entri nel meccanismo di confrontare solo cose simili, sarebbe "sbagliato" confrontare anche G7 con Oasys, perché la seconda costa più del doppio della prima... allora che facciamo confrontiamo solo tastiere uscite nel 2011 che costano uguali? No facciamo qualsiasi paragone, purché si facciano le dovute considerazioni, sull'anno di uscita, prezzo, tipologia ecc...

alexandros wrote:Piano Roland molto finto, sembra neanche troppo distante da quello del JD 800, ovvero..mi sembra sempre la stessa pasta. Con questo non dico che è brutto, anzi...dal vivo si sente sempre bello nitido.
Quello della Kronos è davvero bello....sento tante armoniche molto reali, ma concordo con Leo...il piano migliore è quello delle Yamaha...XS, MOX, XF....una leggera aggiustatina sulle EQ (che bisogna fare sulle Yamaha a priori,a ltriemnti spariscono in ambiti rock-metal) e buon ascolto! : Walkman :

emh... riascolta il piano del JD800 perché mi sa che non te lo ricordi bene : Chessygrin :
comunque hai ragione sul fatto che i pianoforti della serie Fantom sembrano simili, sul "forte" diventano scampanellosi, sembra che campionano sempre lo stesso piano, e di anno in anno aumentano solo la ROM... cmq è un suono usabilissimo anche quello del G

La cosa che mi sembra di intuire subito è che il Kronos dia una maggiore immagine tridimensionale del suono.
User avatar
Simox
 
Posts: 25
Joined: Tue Feb 09, 2010 5:39 pm
Location: Roma

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby DKS Synth Lab » Sat Aug 25, 2012 5:49 pm

visto che siamo in tema pianoforte, sono appena rientrato da un giro full immersion al luckymusic a milano!:) provato veramente di tutto...M3 88, kronos 73, roland jupiter 50, yamaha mox, yamaha motif xf8, M50 73, Yamaha CP5, Nord Stage 2, radias (che non ci fa un cazzo con il piano...ma era li pure lui!ehehe) ho puntato molto sull'ascoltare il suono di pianoforte, suonando con le stesse medesime cuffie (AKG e non il pataccozzo da 5.90€) e suonando la stessa parte su ogni strumento...allora, potendo suonare M3 88 e poi subito dopo kronos...ha ragione leo...ho provato anche altri suoni qui, ed è idem la stessa cosa, kronos ha i suoni dell'm3 + pompati, a livello di GB, non tanto a livello di pasta...perchè è si + grande come campione...ma la sostanza è quella, personalmente preferisco il piano dell'M3 oltretutto!:P
il miglior piano che ho sentito è quello del CP5, a parere mio, quel campione di pianoforte, quello del CP1 ancora meglio, se li fa fuori tutti...e tra l'altro ho suonato mox poi l'xf8 e il suono non mi è piaciuto manco un po'...boh...non mi ha convinto x niente...poi passando subito dopo al cp5 era un'altra cosa (EQ flat eh!non era modificato niente su nessuna macchina) jupiter 50, ha sempre gli stessi suoni della juno di, gi...e costa troppo sinceramente x i suoni che ha...che son sempre quelli e ha i tasti + corti del normale...mah...2000€...un po' un furto...quello del nord stage è molto + pieno e corposo...molto bello veramente...ma tornando qui...assolutamente meglio il piano korg dalla mia...rispetto a quello roland...che comunque effettivamente è sotto ancora a quello degli ultimi campionamenti yamaha...serie CP in primis!;)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby Simox » Sat Aug 25, 2012 6:08 pm

Covy wrote:visto che siamo in tema pianoforte, sono appena rientrato da un giro full immersion al luckymusic a milano!:) .. ecc..

sarà OT, ma visto che ci siamo:
Hai provato anche i piani RD700 GX/NX? che ne pensi? : Razz :
User avatar
Simox
 
Posts: 25
Joined: Tue Feb 09, 2010 5:39 pm
Location: Roma

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby DKS Synth Lab » Sat Aug 25, 2012 7:38 pm

si, dimenticato pure quei 2!;) l'nx è molto bello, tasto migliore rispetto al GX...come suoni...beh la pasta cambia poco...ma l'nx è superiore...e vale spendere di +...soprattutto x il tasto...comunque non andiamo troppo OT...;) piuttosto creiamo un altro post dedicato alle prove in negozio!;)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby SteAlde94 » Thu Jul 11, 2013 8:51 pm

carlitos wrote:Secondo me vince Kronos perché ha un campione più grosso e perché l'hai suonata sui tasti pesati :P

Secondo me non devi darla vinta al Kronos, tu del kronos ne stai sentendo i suoni di base, se avessi sentito le espansioni dei pianoforti della Roland, i campioni degli Stanway, sarebbe tutta un'altra cosa, a quest'ora avresti un'altra opinione, inoltre La fantom G8 è molto usata da Jordan Rudess, questa è la prova che è un ottima tastiera, e non solo, non so la kronos, ma la fantom g8 si preoccupa di campionare molti suoni anche nel dettaglio, per esempio tra le chitarre tu puoi scegliere pure la Les Paul. Da valutare c'è anche il numero di controller, questa tastiera non ha solo il pitch-bend ma anche il d-beam, la espansione per le batterie poi è favolosa, ti permette di tirar la pelle come vuoi, puoi scegliere la profondità del tamburo. Riguardo ad una tastiera del genere, è un insulto valutarne solo il suono dei pianoforti, per giunta senza valutarne le espansioni.
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby Iryon » Thu Jul 11, 2013 9:18 pm

SteAlde94 wrote:
carlitos wrote:Secondo me vince Kronos perché ha un campione più grosso e perché l'hai suonata sui tasti pesati :P

Secondo me non devi darla vinta al Kronos, tu del kronos ne stai sentendo i suoni di base, se avessi sentito le espansioni dei pianoforti della Roland, i campioni degli Stanway, sarebbe tutta un'altra cosa, a quest'ora avresti un'altra opinione, inoltre La fantom G8 è molto usata da Jordan Rudess, questa è la prova che è un ottima tastiera, e non solo, non so la kronos, ma la fantom g8 si preoccupa di campionare molti suoni anche nel dettaglio, per esempio tra le chitarre tu puoi scegliere pure la Les Paul. Da valutare c'è anche il numero di controller, questa tastiera non ha solo il pitch-bend ma anche il d-beam, la espansione per le batterie poi è favolosa, ti permette di tirar la pelle come vuoi, puoi scegliere la profondità del tamburo. Riguardo ad una tastiera del genere, è un insulto valutarne solo il suono dei pianoforti, per giunta senza valutarne le espansioni.


Parecchie inesattezze. Le Espansioni le ha pure la Kronos e ha un motore di sintesi dedicato esclusivamente ai pianoforti, inoltre entrambe le tastiere importano campioni quindi le possibilità sono pressochè infinite (anche per quanto riguarda i suoni delle chitarre). La Fantom G8 è molto usata da Rudess....non l'hai visto ultimamente con la Kronos, dopo qualche anno di Korg Oasys? Tra le altre cose la Fantom G8 è un macigno, pesa oltre i 30 kg mentre la Kronos 88 ne pesa 23 e la Kronos non ha lo stacco del suono nel cambio patch a differenza di Roland.
Dai suvvia, sono due ottime macchine ma il tuo commento pro-Fantom con scarsa informazione Kronos non rende giustizia. Ognuno ha un suo gusto personale quindi non si può sindacare se a me piace più il pianoforte di Yamaha, a te quello Roland, ad altri quello di Clavia.

p.s: la discussione verte sulla sfida di pianoforti, quindi è corretto se si è valutato esclusivamente quei suoni : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby SteAlde94 » Thu Jul 11, 2013 9:24 pm

Iryon wrote:
SteAlde94 wrote:
carlitos wrote:Secondo me vince Kronos perché ha un campione più grosso e perché l'hai suonata sui tasti pesati :P

Secondo me non devi darla vinta al Kronos, tu del kronos ne stai sentendo i suoni di base, se avessi sentito le espansioni dei pianoforti della Roland, i campioni degli Stanway, sarebbe tutta un'altra cosa, a quest'ora avresti un'altra opinione, inoltre La fantom G8 è molto usata da Jordan Rudess, questa è la prova che è un ottima tastiera, e non solo, non so la kronos, ma la fantom g8 si preoccupa di campionare molti suoni anche nel dettaglio, per esempio tra le chitarre tu puoi scegliere pure la Les Paul. Da valutare c'è anche il numero di controller, questa tastiera non ha solo il pitch-bend ma anche il d-beam, la espansione per le batterie poi è favolosa, ti permette di tirar la pelle come vuoi, puoi scegliere la profondità del tamburo. Riguardo ad una tastiera del genere, è un insulto valutarne solo il suono dei pianoforti, per giunta senza valutarne le espansioni.


Parecchie inesattezze. Le Espansioni le ha pure la Kronos e ha un motore di sintesi dedicato esclusivamente ai pianoforti, inoltre entrambe le tastiere importano campioni quindi le possibilità sono pressochè infinite (anche per quanto riguarda i suoni delle chitarre). La Fantom G8 è molto usata da Rudess....non l'hai visto ultimamente con la Kronos, dopo qualche anno di Korg Oasys? Tra le altre cose la Fantom G8 è un macigno, pesa oltre i 30 kg mentre la Kronos 88 ne pesa 23 e la Kronos non ha lo stacco del suono nel cambio patch a differenza di Roland.
Dai suvvia, sono due ottime macchine ma il tuo commento pro-Fantom con scarsa informazione Kronos non rende giustizia. Ognuno ha un suo gusto personale quindi non si può sindacare se a me piace più il pianoforte di Yamaha, a te quello Roland, ad altri quello di Clavia.

p.s: la discussione verte sulla sfida di pianoforti, quindi è corretto se si è valutato esclusivamente quei suoni : Wink :


Valutando i suoni del pianoforte a me tocca valutarne anche la meccanica, quella della fantom G8 passerà alla storia, non per niente pesa di più della Kronos, è una meccanica che ha tre livelli di peso, cosa non tanto comune fra le tastiere odierne (a proposito di nord, preferisco i suoni di quel pianoforte rispetto agli altri)
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

PreviousNext

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 1 guest